SPERONE CENTRALE

Anche in settimana i gruppi pensionati (e non !) si muovono.Ancora una salita di scialpinismo per ottimi sciatori (OS) in zona Bisalta. Partendo da S.Giacomo di Boves (Cuneo) m.850 , abbiamo salito lo SPERONE CENTRALE (m 2250) tra la Bisalta ed il Bric Costa Rossa.Pendii sostenuti ,super panorama e neve ancora polverosa.Discesa commovente, meteo ottimo,dieci partecipanti di vari Cai.

 

TRAVERSATA DELLA BISALTA

Oggi 11 febbraio 2018 strepitosa gita sociale di scialpinismo.Partenza dalla chiesa di Pradeboni (Valle Pesio) m. 830 .Arrivo in vetta alla Bisalta (m 2230) in tre ore e trenta. Discesa dal versante nord- ovest verso Castellar (Boves) m.400. Neve farinosa e commuovente su tutto il percorso. Meteo ottimo ,un po’ di vento in vetta. Ritorno a prendere l’auto a Pradeboni con mezzi di fortuna.

MONESI

Monesi non è più raggiungibile in auto .Anche il ponte che ancora l’anno scorso si poteva  percorrere arrivando da Upega ,Piaggia è stato chiuso.Così siamo saliti da Albenga, Mendatica per parcheggiare prima della mega frana.E’ molto triste passare a piedi con gli sci in spalla fra decine di case pericolanti.L’ambiente è silenzioso e spettrale e si ha la sensazione che così rimarrà per parecchio tempo.Peccato!! Monesi era uno dei posti più belli del mondo. Però lo scialpinismo si può sempre fare! Bisogna contare una mezz’ora in più. Vista l’esposizione completamente a nord , la neve è sempre bella e poi si può spaziare dalla Cima Garlenda fino alla Cima Ventosa facendo parecchio dislivello.

SCIALPINISMO PER PRINCIPIANTI

Interessante giornata dedicata a chi voleva iniziare con lo sci-alpinismo.Sabato 20 gennaio , in quattro del Cai Varazze siamo in zona Artesina per salire alla Cima Gaviot. Prime prove con le curve fuoripista e prime risalite con uso delle pelli.La giornata è un po’ fredda e qualche velatura lambisce il cielo,ma la curiosità e l’entusiasmo  dei partecipanti è buona.Alla fine meritato trancio di pizza da Aldo!

BELLA NEVE! Sabato 20 gennaio 2018 uscita per principianti

L’ultima nevicata ha riportato un po’ di buone condizioni dopo il micidiale gelicidio di inizio gennaio.Per questo anticipiamo la gita sociale prevista domenica 21 a sabato 20 gennaio per usufruire in parte di impianti di risalita e permettere di provare lo scialpinismo a chi ne è del tutto digiuno ma sappia almeno scendere a spazzaneve. Partenza prevista per le 7.30 e rientro per le 17.Per l’organizzazione telefonare al 3478438772.