LE DOS DE L’ELEPHANT

Mitica via granitica in Corsica alla Punta di U Corbu (m1157) verso il Colle di Bavella. Un ‘ora di avvicinamento dall’auto. Nove tiri   6b+ max. Gli ultimi 4 veramente sul “dosso dell’elefante” 6A max ma 6b obbligatorio!! Completa aderenza di piedi poco per le mani, chiodatura molto distanziata.Calata in doppia con vento forte.”Una delle più belle scalate granitiche di Francia” C. Destivelle.

Stella San Martino – Beigua – 21-5-2017

Il gruppo è partito alle 8:00 dalla chiesa di Stella San Martino. Il sentiero incomincia tra fasce e boscaglia fino a raggiungere la poderale che porta alle pale eoliche situate sul Bric Burdone, dove si può ammirare la riviera e l’entroterra dove è situato il comune di Stella. La poderale continua, con varie pendenze, su un fondo sconnesso dovuto all’erosione dell’acqua che ha portato in evidenza il tubo dell’acquedotto. Arrivati al Bric Galliano, abbiamo potuto ammirare l’arco alpino con il Monviso che la faceva da padrone. Dal Bric Galliano la poderale diventa sentiero, che ci ha condotto al Pian della Stella per poi raggiungere la casa di Giovanni e Laura Baglietto, dove abbiamo pranzato. Alle 14:00 abbiamo iniziato la discesa lungo lo stesso sentiero. All’arrivo a Stella San Martino eravamo stanchi, ma contenti per la bellissima giornata passata insieme. Numero partecipanti: 19 – Tempo di percorrenza andata: h 4:30 – Tempo di percorrenza ritorno: h 3:30 – Percorso totale a/r: 21 Km – Dislivello: 1000 m.

Il CAI Varazze per i più piccoli

Segnaliamo le attività organizzate dalla nostra socia Giulia Ghigliazza per i più piccoli. Sollecitiamo i genitori alla più ampia adesione.

Domenica 26 giugno, in occasione della Festa del CAI Varazze nel Parco del Beigua, area pic-nic Pian di Stella, alle 10 tutti i bambini iscritti, amici, simpatizzanti e conoscenti… insomma proprio tutti, sono invitati per i giochi “SULLE TRACCE DEL LUPO”. Prendendo spunto dal racconto di Anselmo Roveda, giornalista e scrittore genovese, “L’ululato del lupo”, ambientato sulle nostre montagne. Scopriremo molti segreti di questo abitante del Parco del Beigua e sveleremo anche un piccolo giallo!
Possiamo anche fermarci a dormire in tenda dalla sera prima… sarà un’avventura fantastica!

Sabato 1 e domenica 2 luglio: Rifugio Savona-Valdinferno-Val Tanaro.
Due giorni insieme per scoprire la nostra vera natura… di esploratori! Ci accompagnerà Buck, il giovane lupo protagonista del Richiamo della Foresta in questa incredibile avventura a contatto della natura.

Domenica 3 settembre: SULLE TRACCE DEI BEIG
anche quest’anno seguiremo Verdebruno in una delle sue avventure attraverso i sentieri del Parco del Beigua. Un arduo compito ci attende: risolvere 5 misteriosi messaggi per riallacciare l’antico Patto che è stato infranto!

VARAZZE BLU BLOC 2017

Sabato 27 e domenica 28 maggio si svolgerà la manifestazione Varazze Blu Bloc 2017.
La gara-raduno inizia sabato 27 alle ore 9 con le iscrizioni e alle ore 10 inizio arrampicate sui massi naturali di Campolungo di Alpicella. Alle ore 17 si conclude la fase delle eliminatorie sui massi di Alpicella. Le finali si svolgeranno su struttura di arrampicata artificiale situata in piazza Bovani a Varazze, dalle ore 18.
Domenica 28 maggio la manifestazione proseguirà a piazza Bovani, dove la struttura di arrampicata sarà a disposizione del pubblico con l’assistenza dei soci del CAI di Varazze, con orario 10 – 12.30 e 15 – 18.

NEVE O ROCCIA ?

Maggio periodo di transizione:ancora scialpinismo o arrampicata su roccia? Tutte due ! Abbiamo iniziato la scalata trad nel Vallone del Bourcet (Pinerolo) con buon uso di friends in fessure granitiche salendo i sette tiri dello SPIGOLO GRIGIO (unico non bagnato).Il giorno dopo, spostamento nella Valle di Rhemes (Aosta) per salire con gli sci la CIMA DI ENTRELOR (m 3400). Dislivello 1700 m BS. Quaranta cm di neve fresca polverosa dopo i 2800m (da fare con attenzione !) Meteo meglio delle previsioni.