UN METRO DI NEVE “CANADESE” !!

Sulle Marittime è arrivata tanta neve ! Siamo stati sulla Cima Durand e zona Artesina con super discese in neve polverosa .Abbiamo testato anche i nuovi ARTVA comprati dalla sezione. Per venerdi 8 dicembre 2017 è prevista l’annuale “danza della neve “. Però ci vedremo prima in sede MARTEDI’ 5 DICEMBRE alle ore 21 per organizzare tutta la logistica. Sarà l’occasione per provare i nuovi ARTVA che la sezione ha comprato, per visionare qualche foto del 2017, per parlare del materiale scialpinistico e delle nuove tendenze.

PARTECIPATE NUMEROSI

VAL GRANDE DI LANZO

Sempre più numerose le vie ripulite e riprotette in Val Grande di Lanzo.Oltre al Vallone di Sea, sono state riprese vecchie vie al Bec di Rociruta ed al Bec di Mea. Su quest’ultima cima, partendo da Bonzo (20 min di avvicinamento) abbiamo salito due vie di 4 tiri l’una: STATI DI DIRITTO e una variante nuova della VIA DEI PADRI. In parte da proteggere a friends con difficoltà in fessura fino al 7a. Bel granito ancora un po’ da ripulire.  Calate in doppia. Al sole si arrampica ancora bene.Qualche spruzzata di neve in alto sulle montagne. Panorama fin verso l’Uia di Ciamarella.

TOIRANO Arrampicata per tutti

Domenica 12 novembre 2017 gita sociale di arrampicata alla placca dell’artista (Toirano). Ben 9 partecipanti dai 9 anni in su!! Meteo clemente non freddo e la falesia quasi tutta per noi. Abbiamo fatto un po’ di lezione sui nodi, sulle tecniche di assicurazione e sui passi fondamentali di scalata.Pausa pranzo meritata con panini,dolce e caffè.E’ nata l’esigenza di ripetere l’iniziativa, per cui a tempi brevi ci ritroveremo sulle rocce del ponente.

MONDOLE’ 1

Mezzo metro di neve in basso,un metro in alto.Bella farinosa in alto,crostosa a metà,strana ma ben sciabile in basso.Questa la neve che si presentava oggi sul Mondolè ( m 2382). Molti scialpinisti sul percorso partendo da Artesina bassa (m 1250).Meteo bello con nuvola alta variabile sulle Alpi Marittime.Discesa inizialmente nel canalone ovest verso Colla Bauzano (molto arato), per trasferirsi poi nel CANALONE DEGLI IPPOPOTAMI verso Rocca Giardina (qualche traccia).Bella neve! Non male per essere l’11 novembre.

GIORNATA DI ARRAMPICATA

Arrampicata per tutti ( senza limiti di età) DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017. Il programma dettagliato verrà definito nella riunione di VENERDI’ 10 NOVEMBRE ALLE ORE 21 IN SEDE .Quindi chi vuole venire domenica , è invitato a partecipare alla riunione di venerdì.In questa serata si parlerà anche di tecniche di arrampicata , di nodi essenziali per scalare e si dividerà il materiale sociale da utilizzare in pratica. Ci sarà anche l’occasione di visionare un po’ di foto dell’anno 2017.

PARTECIPATE NUMEROSI !!