Cima di Corborant (m 3010)

Bella salita da S. Bernolfo(Valle Stura) per il buco della marmotta ed i laghi di Lausfer. “Si sale per tracce nel canale che è chiuso in alto da un gigantesco masso. Giunti nell’affranto sotto il masso, si supera un breve muro (scaletta) e si passa in un ampio foro dietro al masso stesso (“Buco della Marmotta”).
Con condizioni invernali, arrivati al masso uscire sulla paretina a sinistra e con pochi passi (III-) e riprendere il canale soprastante.
Con una spaccata si sale sul masso e si continua per facili rocce e detriti, giungendo in breve alla Forcella Est del Corborant (2900 m circa). Si sale per un diedrino gradinato a sinistra di una placca liscia, poi si prosegue per cenge e saltini rocciosi sul lato nord-est della cresta.
Più in alto la cresta diventa facile e arrotondata, e conduce in breve sulla Cima del Corborant. ” (Tratto da Nelle Alpi del Sole di Andrea Parodi, pagg. 180 e 181). Una dozzina di partecipanti ,soci del cai Varazze, tutti in vetta (anche con le scarpe rotte!!).Meteo con cielo blu cobalto.

Pubblicato in Escursionismo.