Dopo la Norvegia, nel mese di maggio siamo andati varie volte a fare salite e discese di scialpinismo. Rocca la Marchisa, Guglia d’Artanavax (tentativo), Testa del Grand Etret, Cima di Pianasea, Giro del Pic d’Asti, colle di Vens. Il meteo è stato sempre ottimo ed anche la neve ottima primaverile. Arrivederci alla prossima stagione!!!
Author Archives: Lino Venturino
NORVEGIA
Dal 7 al 14 aprile 2025 scialpinismo in Norvegia. Ambiente naturalmente fantastico!!! Si scia dal mare fino a 1500 m . Sempre neve polverosa perchè nevicava quasi tutti i giorni. Siamo comunque riusciti a trovare spazi di sereno per super discese, con temperature molto basse. Eravamo nella penisola di LYNGHEN a due ore e mezza di auto da Tromso, raggiunto in aereo da Milano Malpensa. La nostra base è stato uno chalet in riva al mare a mezz’ora di auto da Lyngenseidet, l’unico paesetto con qualche negozio. Lo chalet era molto accogliente con ampio soggiorno/ cucina in cui preparavamo la cena a base di succulente ricette. La “spedizione” era composta da 5 savonesi e 3 varazzesi, sempre ben affiatati. Esperienza positiva anche con meteo non dei migliori.
Scialpinismo 2025
Anche quest’anno poca neve sulle alpi Marittime nei mesi di gennaio febbraio. Comunque qualche salita siamo riusciti a farla: Cima Durand da Artesina , cima Pepino da Limone, monte Tibert e Sibolet dalla val Grana. Nevi sempre più primaverili ed alla fine belle. Abbiamo sempre scelto giornate con meteo più che buono.