Gruppo alpinismo sci. Estate 2024

Da metà luglio a tutto agosto, buone condizioni per andare in alta montagna. Siamo stati in valle dell’Orco alla torre di Aimonin per salire la superclassica e molto bella PESCE D’APRILE. Sempre in valle dell’Orco , dal lago Serrù, alla scoperta della nuovissima LA PERLA DEL LAGO: ambiente idilliaco. Non poteva mancare qualche via nel gruppo del Monte Bianco: alla Piramide du Tacul sulla via ENTREE’ DE JEUX ed all’ Aiguille du Midi sulla via CLAIRE DE LUNE. Poi dal rifugio Bozano abbiamo salito in giornata la via COMET C4: più bella del previsto, ma forte nubifragio a 20 min dall’auto. Al Chersogno abbiamo salito la via ARAGN RUSULENT. Ailefroide non delude mai: una via all’eboulement FUKUSCINA ed una al Pilier du Levant ARETE A FRANCIS. La stagione estiva 2024 non è ancora finita !!!!

 

Arrampicate di inizio estate 2024

Dopo una stagione scialpinistica che si è protratta più del normale, abbiamo ripreso le salite arrampicatorie su roccia. Alla Rocca dei Campanili (Mongioie) abbiamo salito la via  LA CANZONE DELL’ACQUA. Bella giornata ,calate in doppia. Da St. Anna di Vinadio salita la via IL PROVINCIALE fino in cima al Lausfer. Discesa a piedi. Dal rifugio Remondino (val Gesso) siamo stati al Torrione Querzola sulla via UCCELLO DI FUOCO ( 7 tiri ,6bmax, calate in doppia) : molto bella con ottima roccia soprattutto gli ultimi tre tiri. Meteo ottimo ,un po’ freddo.

Scialpinismo di fine stagione 2024

Quest’anno le grandi nevicate sono arrivate in primavera. Per cui siamo andati molte volte nei mesi di aprile, maggio ,giugno. Soprattutto nelle valli cuneesi. In valle Stura da San Bernolfo alla Cima di Collalunga. In valle Varaita verso il colle dell’Agnello, facendo vari giri attorno al Pic d’Asti e salendo la Rocca Rossa ed il Picco di Foreant. Infine in val  d’Aosta salendo il Taou Blanc in val di Rhemes, il Rutor in Valgrisenche ed il Breithorn da Cervinia. Spesso neve bella ed abbondante.

VERDON

Tre belle giornate escursionistiche- arrampicatorie in Verdon. Eravamo in tredici, con due pernottamenti allo Chalet de la Maline, ottimo trattamento. Il primo giorno abbiamo arrampicato vicino al Parking de la Carelle salendo gli ultimi tiri delle vie Clorochose e Pichenibuline. La maggior parte degli escursionisti invece sono scesi dallo chalet fino al fiume lungo il sentiero Martel per poi risalire. Il secondo giorno tutti quanti abbiamo percorso il sentiero Martel fino al parking del Couloir Simpson , per rientrare poi in auto. L’ultimo giorno abbiamo arrampicato alla Point de l’Aire risalendo la via El Gringo Loco: molto bella 6a max. Il gruppo escursionistico invece ha percorso un bel itinerario su sentiero sopra Moustier St. Marie. Meteo bello. Bella compagnia.

Scialpinismo primavera 2024

Con le nevicate tardive, abbiamo ripreso alla grande l’attività di SCIALPINISMO. Siamo stati in val Grana per salire sia la Cima di Sibolet che il Monte Tibert: ottima neve primaverile. Stessa bella neve abbiamo trovato salendo e scendendo dai Forti sopra Limone Piemonte. Non poteva mancare un bel anello salendo alla cima del Seirasso: saliti dalla Balma e scesi dalla Colla Bauzano. Da Bardonecchia in giornata abbiamo fatto la classicissima gita al monte Tabor: 32 chilometri di sviluppo per 1700 m di dislivello. Una bella cavalcata!!!