MOSTRA “PRESENZE SILENZIOSE, RITORNI E NUOVI ARRIVI DI CARNIVORI IN TERRITORIO ITALIANO”

La mostra sarà allestita nei locali della Biblioteca Comunale E.Montale di Varazze dal 20 febbraio al 2 marzo 2024. Sarà un’occasione per affrontare ed approfondire un tema sempre più attuale: il fenomeno di espansione numerica e territoriale  dei grandi mammiferi carnivori sul territorio italiano.

Il Club Alpino Italiano ritiene fondamentale l’informazione, più laica e corretta possibile, per contribuire al costituirsi di una coscienza corretta ed equilibrata relativamente a tale fenomeno.

Scialpinismo gennaio 2024

 

Abbiamo iniziato la stagione di Scialpinismo salendo la TESTA DI CREVACOL (m 2600) partendo da Crevacol (m 1600) in Val d’Aosta. Siamo stati sul MONDOLE’ dopo l’unica nevicata di gennaio 2024 di 20/30 cm. Poi col caldo la neve è sparita in zona cuneese e quindi siamo andati a Larche (Ubaye)per salire la TETE DE PLATE LONGE.

Falesie autunnali

Novembre e dicembre dedicati all’arrampicata in falesia, vista anche la mancanza di neve o ghiaccio. Siamo stati varie volte nel Finalese, a Toirano , ad Albenga ed anche a La Turbie. Sempre giornate serene con temperature miti. Una costanza di 6/7 partecipanti.

Venite ad arrampicare con noi!!!!

 

SCIALPINISMO 2023

Nei mesi di gennaio, febbraio, marzo 2023 abbiamo continuato a fare scialpinismo soprattutto sulle montagne cuneesi dove c’era un po’ più di neve rispetto al resto dell’arco alpino. Oltre al solito MONDOLE’ , siamo stati al SEIRASSO ed alla BRIGNOLA partendo ed arrivando ad Artesina con più ripelli. In valle Stura siamo stati sul monte BOUREL da Bergemolo e nel vallone del BINEC . In valle Susa siamo saliti al monte FOURNIER da Cesana. In valle Maira sul monte VIRAYSSE. Bellissimo con neve polverosa lo SPERONE CENTRALE DELLA BISALTA.

Tempo di ghiaccio

I mesi di gennaio – febbraio sono anche i mesi per salire cascate di ghiaccio (in parte anche dicembre e marzo). Siamo andati all’inizio della storia, cioè sulla prima cascata salita in Italia nel 1977 LA CIUCCHINEL in Valle Varaita. Difficoltà II 3+. Quaranta minuti dall’auto su buona traccia. I tiri sono poi quattro (uno corto). Si scende con tre doppie. Meteo e condizioni buone.