Scialpinismo primavera 2024

Con le nevicate tardive, abbiamo ripreso alla grande l’attività di SCIALPINISMO. Siamo stati in val Grana per salire sia la Cima di Sibolet che il Monte Tibert: ottima neve primaverile. Stessa bella neve abbiamo trovato salendo e scendendo dai Forti sopra Limone Piemonte. Non poteva mancare un bel anello salendo alla cima del Seirasso: saliti dalla Balma e scesi dalla Colla Bauzano. Da Bardonecchia in giornata abbiamo fatto la classicissima gita al monte Tabor: 32 chilometri di sviluppo per 1700 m di dislivello. Una bella cavalcata!!!

Grandi Nevicate

Un po’ tardi in stagione, ma sono arrivate nevicate abbondanti , oltre il metro e mezzo !!! La neve però era bella dai 1900 m in su. Con attenzione per pericolo valanghe abbiamo fatto SCIALPINISMO in zona MONDOLE’.

Venite a sciare con noi !!!

Monte Ventasuso (m 2700). Scialpinismo.

Bella neve fresca e bella giornata al Monte Ventasuso in valle Stura partendo dal colle della Maddalena (m 2000). Pur essendo un giorno feriale, eravamo in sette. Abbiamo anche ripellato , risalendo i pendii proprio sopra il colle. Ottime tracce in neve polverosa.

Pic d’Asti

Probabilmente ultima di scialpinismo. Giro del Pic d’Asti partendo da quota 2500 m dalla strada verso il colle dell’Agnello (valle Varaita). Sci ai piedi dall’auto. Abbiamo raggiunto la Rocca Rossa (m 3300) salendo dal Col Vieux e siamo scesi per la Breche de la Ruine per ripellare verso la Sella d’Asti con ultima discesa all’auto. Neve primaverile  molto bella. Meteo buono , arrivati all’auto è iniziato a piovigginare.

Colle del Furggen

Classica salita di scialpinismo partendo da Cervinia sci ai piedi ed arrivando al Colle del Furggen(m 3300). Il colle è indipendente dalla Cima del Furggen (o della Forclaz), ma altrettanto bello con pendii sostenuti, con vista ravvicinata alla parete est del Cervino. Neve bella in discesa nella parte alta, un po’ sfondosa nella parte centrale e sciabile sulle vecchie piste in basso.