Domenica 12 Febbraio 2023: Escursione al Monte Grosso

Un gruppo di 16 soci si è ritrovato alla Colla di Casotto in una magnifica giornata di sole con temperatura particolarmente mite.

La meta prevista dal programma era il Monte Mindino, ma viste le condizioni della neve sui versanti sud abbiamo preferito dirigerci verso il Monte Grosso.

Sul percorso la neve era sufficiente per un buona ciaspolata. Il gruppo, per l’ora tarda e la fatica del percorso abbastanza impegnativo, si è fermato sul colle in prossimità della cresta finale.

Purtroppo è amaro constatare che con il cambiamento delle condizioni climatiche è sempre più difficile trovare percorsi per ciaspolare vicino alla Liguria. Giampaolo Scotto

Ciaspolata a Cima Missun

Domenica 9 Febbraio 2020

Un gruppo di dieci partecipanti si è trovato in località Ponte Giairetto, tre km dopo Upega nel comune di Briga Alta, in alta Val Tanaro, a quota 1600 m circa. Da lì i partecipanti, calzate le ciaspole, hanno iniziato il percorso verso la Colla Rossa a quota 2176 m. Questo percorso si svolge attraverso il magnifico bosco delle Navette, uno dei più estesi boschi di larici delle Alpi. Il bosco completamente innevato aveva ampie zone rosseggianti perchè coperte di aghi dei larici, che, come noto, assumono un tipico colore rosso. La salita fino alla Colla non ha presentato nessuna difficoltà particolare. Da lì un lungo traverso con neve molto assesta e con crosta gelata ha portato il gruppo fino ai piedi del pendio sommitale. Da qui, per la maggior pendenza e la neve gelata, molti dei partecipanti hanno sostituito le ciaspole con i ramponi, fino a giungere alla vetta a 2356 m.
La gita è stata molto gradevole sia per le condizioni di innevamento che per la magnifica giornata soleggiata e con temperatura intorno allo zero. A fine giornata i partecipanti si sono salutati alla accogliente Locanda di Upega con cioccolate calde e birre.

Ciaspolata in Valle Pesio – 14 gennaio 2018

Le condizioni meteo di questo bizzarro gennaio sconsigliavano ciaspolate in zone a rischio slavine, quindi la scelta è caduta sulla Valle Pesio, certamente più sicura da questo punto di vista.
Le condizioni della neve avrebbero richiesto più l’uso dei ramponi che delle ciaspole. Gli undici partecipanti hanno potuto percorrere il fondo valle dalla Certosa di Pesio fino al rifugio Pian delle Gorre, per poi proseguire salendo al magnifico Pian del Creus (1296 m). La salita ha presentato qualche difficoltà dovuta alla neve ghiacciata. Le difficoltà incontrate in salita hanno suggerito prudentemente di limitare l’escursione, percorrendo la stessa via in discesa.
I partecipanti, malgrado la giornata fredda e grigia, hanno apprezzato il percorso e l’ambiente caratterizzato dalla magnifica foresta di abete bianco e la sorprendente spianata del Pian del Creus, contornata da cime innevate.

MONTE GALERO (m 1708)

Domenica 1 marzo 2015 gita sociale per ciaspolatori al Monte Galero dalla Colla di San Bernardo sopra Garessio.Dodici partecipanti,ottocento metri di dislivello.Meteo ottima.Molta neve nel bosco trasportata dal vento.In alto pendio spellato.Panorama a 360 gradi.

Foto Sergio Craviotto

MONTE TIBERT (m 2700)

Domenica 11 gennaio 2015 :gita sociale la Monte Tibert (Val Grana).Ciaspole e sci.Otto partecipanti: Carmen, Gabriella, Eugenia ,Ugo ,Andrea , Pino ,GianPaolo , Lino. Bella giornata, ma poca neve. Vento fastidioso in salita ,quasi scomparso in cima.Gita molto panoramica e tranquilla, abbiamo avuto anche il tempo di un breve spuntino!!