Ciaspolata a Cima Missun

Domenica 9 Febbraio 2020

Un gruppo di dieci partecipanti si è trovato in località Ponte Giairetto, tre km dopo Upega nel comune di Briga Alta, in alta Val Tanaro, a quota 1600 m circa. Da lì i partecipanti, calzate le ciaspole, hanno iniziato il percorso verso la Colla Rossa a quota 2176 m. Questo percorso si svolge attraverso il magnifico bosco delle Navette, uno dei più estesi boschi di larici delle Alpi. Il bosco completamente innevato aveva ampie zone rosseggianti perchè coperte di aghi dei larici, che, come noto, assumono un tipico colore rosso. La salita fino alla Colla non ha presentato nessuna difficoltà particolare. Da lì un lungo traverso con neve molto assesta e con crosta gelata ha portato il gruppo fino ai piedi del pendio sommitale. Da qui, per la maggior pendenza e la neve gelata, molti dei partecipanti hanno sostituito le ciaspole con i ramponi, fino a giungere alla vetta a 2356 m.
La gita è stata molto gradevole sia per le condizioni di innevamento che per la magnifica giornata soleggiata e con temperatura intorno allo zero. A fine giornata i partecipanti si sono salutati alla accogliente Locanda di Upega con cioccolate calde e birre.

Pubblicato in Ciaspole.