Arrampicate di inizio estate 2024

Dopo una stagione scialpinistica che si è protratta più del normale, abbiamo ripreso le salite arrampicatorie su roccia. Alla Rocca dei Campanili (Mongioie) abbiamo salito la via  LA CANZONE DELL’ACQUA. Bella giornata ,calate in doppia. Da St. Anna di Vinadio salita la via IL PROVINCIALE fino in cima al Lausfer. Discesa a piedi. Dal rifugio Remondino (val Gesso) siamo stati al Torrione Querzola sulla via UCCELLO DI FUOCO ( 7 tiri ,6bmax, calate in doppia) : molto bella con ottima roccia soprattutto gli ultimi tre tiri. Meteo ottimo ,un po’ freddo.

VERDON

Tre belle giornate escursionistiche- arrampicatorie in Verdon. Eravamo in tredici, con due pernottamenti allo Chalet de la Maline, ottimo trattamento. Il primo giorno abbiamo arrampicato vicino al Parking de la Carelle salendo gli ultimi tiri delle vie Clorochose e Pichenibuline. La maggior parte degli escursionisti invece sono scesi dallo chalet fino al fiume lungo il sentiero Martel per poi risalire. Il secondo giorno tutti quanti abbiamo percorso il sentiero Martel fino al parking del Couloir Simpson , per rientrare poi in auto. L’ultimo giorno abbiamo arrampicato alla Point de l’Aire risalendo la via El Gringo Loco: molto bella 6a max. Il gruppo escursionistico invece ha percorso un bel itinerario su sentiero sopra Moustier St. Marie. Meteo bello. Bella compagnia.

Falesia di ghiaccio a Perreres (Valtournenche)

Bella giornata di avvicinamento alle cascate di ghiaccio nella nuova area attrezzata di Perreres. Temperatura e ghiaccio quasi ottimale. Si arriva alla base delle cascate scendendo un breve sentiero attrezzato con cavo in 15 minuti dall’auto. Eravamo in quattro. Buonissima colazione e merenda al bar/pasticceria dove si parcheggia.

Cascate di ghiaccio in Val Argentera (Cesana)

Poco ghiaccio ad inizio 2024. Però in Valle Argentera un po’ di linee si sono formate con ghiaccio di buona qualità. Siamo stati sulla classica e bella COBOLDO CAUSTICO (5, III)  e su alcune linee aperte di recente anche di misto fino ad M7. Un’ora e mezzo di avvicinamento e calate in doppia.

Gruppo Alpinismo Sci : attività di ottobre 2023

Ormai l’estate va avanti fino a novembre!! Ancora vie lunghe su roccia per tutto il mese d’ottobre. Nel vallone di Sea (valli di Lanzo) abbiamo salito la via  allo specchio di Iside:  Via Maestra + Fessurone di Incubo di Sea. Bella ed impegnativa (friends) con calate in doppia. Poi a metà mese una settimana in Sardegna  con vie lunghe su Pedra Longa(Marinaio di Foresta) e Cima Su Mulone(Samo Setu) . Arrampicata anche in falesia ad Ulassai. Riporto qualche foto.