Vallone di Sea

Dopo il restyling degli ultimi anni e l’uscita della guida l’anno scorso, il Vallone di Sea ( Val Grande di Lanzo- Torino) è tornato a vivere una nuova primavera. Avvicinamento dall’auto in poco più di un ‘ora, bel granito ben fessurato e vie ben protette o proteggibili ne hanno decretato il successo. Siamo stati tre volte al Trono di Osiride salendo le vie SOGNO DI FIABA, GRAN DIEDRO , I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA. Quest’ultima ben chiodata ma difficile (7a+ max) , le altre due da proteggere quasi totalmente a friends e con tiri sul 6c/7a. Discesa in doppia.

Clocher du Tacul ( m 3700)

Ancora una bella via nella Comba Maudit (Monte Bianco). Salita la via Pifferaio di spit al Clocher du Tacul. Ripulita di recente e attrezzate le soste a spit. In 280 m di via ci sono tre spit, il resto è ben proteggibile a friends. Doppie su Empire State Building. Granito rosso contro gli strappi cobalto del cielo.

ROI DU SIAM (m 3700)

Un giro nel parco giochi della Comba Maudit da Punta Helbronner. Giornata con il cielo blu cobalto, temperatura ottimale niente vento. Abbiamo salito l’anticima del Roi du Siam ( Petit Capoussin) per la via granitica molto estetica e panoramica ” EN QUAL SENS”. Calate in doppia in qualche punto un po’ laboriose.

PIANARELLA

Senza fare troppi chilometri, le vie lunghe su Pianarella (Finale) sono sempre belle, spettacolari , esposte con bella roccia. Recentemente abbiamo fatto le più facili. Una all’estrema sinistra (L’impari lotta del conte di Montesordo e del drago Sanguineo) ed una all’estrema destra (via lunga con uscita a sinistra). Tutte due max 6a ed otto tiri. Discesa dal sentiero. Spettacolari gli ultimi due tiri della via lunga.

FALESIA delle CENTO CORDE

Sabato 17 aprile 2021 attività arrampicatoria per principianti alla Falesia delle Cento Corde. Ambiente eccezionalmente bello!! Si arriva da Verezzi in un quarto d’ora e si è in esposizione sud con vista mare. E’ al riparo dal vento del nord. Eravamo in 5 molto soddisfatti. Tiri medio facili ma roccia ottima. Meteo super.