Abbiamo iniziato le salite su vie lunghe di roccia in montagna .Il Vallone del BOURCET (Pinerolo) si presta bene al caso.Un quarto d’ora di avvicinamento,bella roccia (gneiss),spittaggio ravvicinato dove serve,uso di friends e le vie firmate da Fiorenzo Michelin.Soleggiato ma non caldo(siamo a 1600 m).Abbiamo fatto una delle vie più belle:APACHE.In effetti non facile.Sei tiri verticali ed intensi:6b max 6a+ obbl.Usato qualche friends medio.Calata con tre doppie da 50m.Visto che avevamo ancora tempo abbiamo fatto anche la via FASCINATION:sei tiri con 6a non facile.Discesa dal sentiero attrezzato.
Monthly Archives: Giugno 2014
KALYMNOS
Dal 5 al 12 giugno 2014 gita sociale nell’isola greca di Kalymnos.In totale sette partecipanti(arrampicatori 5).Partenza in aereo da Bergamo e arrivo a Kos poi traghetto.Pernottamenti allo Studio Sakis a Masouri.Buone cene a base di pesce al ristorante,prezzi bassi.Abbiamo scalato 6 giorni:normalmente dalle 9 del mattino fino alle 15 all’ombra.Dopo le 16 bagno ristoratore in mare:acqua pulita e sostanzialmente calda.Roccia quasi sempre ottima :un po’ levigata nelle zone più frequentate.Tiri “musicali” anche di 40 m.Siamo stati ai settori: Poets,Stankill,Grande grotta,Afternoon,Summertime,Ahri,Arginonta,Spartan wall,Spartacus,Palace.
Bella gita da ripetere!!
DAMMASTOCK
Gita scialpinistica di fine stagione in Svizzera.Normalmente si fa la prima domenica di giugno quando aprono il Furka Pass.Si parte da 2200 m dall’hotel Belvedere con gli sci ai piedi e si percorre per 10 km il ghiacciaio da cui nasce il Rodano.In circa 5 ore siamo arrivati in vetta al DAMMASTOCK (m 3650).Panorama a 360°, meteo ottima.Neve da cinque stelle da cima a fondo.