BOULDER 3.0

Sabato 14 e domenica 15 maggio si è svolta la terza edizione del raduno/gara Varazze Blu Bloc 3.0. La manifestazione è stata organizzata dal CAI Varazze col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Varazze e in particolare con l’attiva collaborazione dell’Assesore Luigi Pierfederici.

Abbiamo avuto 28 concorrenti di sesso femminile e 73 di sesso maschile tutti ad un ottimo livello tecnico e provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero (Romania, Polonia, Austria, Svizzera, Germania e Gran Bretagna).

La prima parte della gara si è svolta nell’area dei blocchi naturali in località Campolungo di Alpicella, in un suggestivo ambiente boschivo, dove dalle ore 9 hanno cominciato ad affluire i concorrenti per le operazioni di iscrizione. Per facilitare l’accesso alla zona del raduno sono state predisposte due aree di parcheggio nella piazza di Alpicella e al Pero, collegate tramite un servizio di pulmini navetta, messi a disposizione dal Comune di Varazze e dall’Ente Parco del Beigua.

Continua…

DIEDRO ROSSO

Con le giornate calde si torna a scalare! Perchè non iniziare con una via storica di Finale? La via del DIEDRO ROSSO è  stata salita nel maggio del 1968 da Titomanlio e Vaccari: è stata la seconda via di Finale a pochi mesi dalla via Titomanlio a Rocca di Corno. È tuttora rimasta com’era. Bisogna avere quasi una serie completa di friends per salirla in sicurezza. Sono 4 tiri. Il primo è un 5c bello intenso. Il secondo un 5b che supera un tettino fessura un po’ faticoso. Il terzo è un 4+ con la presenza di qualche spit! Il quarto supera un tetto con un chiodo (A0) per uscire nella fantastica finestra dentro il canyon. Si scende poi a piedi.

FURGGEN (m 3400)

Ultimissimi blitz di scialpinismo. Si parte ancora  quasi con gli sci ai piedi da Cervinia. Meteo abbagliante e caldo: neve quindi nel complesso sciabile ma non eccezionale. Molti skialper sul percorso: 1400 m di dislivello per buoni sciatori. Abbiamo usato i ramponi per accedere alla cresta finale. Il Cervino sempre sullo sfondo e moltissimi 4000 a far da corona.

ROCCA ROSSA – GIRO DEL PIC D’ASTI

Bella gita scialpinistica in Val Varaita – Colle dell’Agnello. Si parte con gli sci ai piedi quasi dall’auto. Si raggiunge su pendii anche sostenuti il Col Vieux (m 2800) e si sale alla Rocca Rossa (m 3193). Siamo scesi poi su pendii ampi, ma a tratti ripidi fino alla Breche de Ruine (m 2980) (non così evidente in mancanza di tracce). Si prende lo stretto e ripido intaglio (35° in partenza) fino alla base del conoide. Da qui abbiamo ripellato per salire alla Sella d’Asti (m 3123). Ultima discesa su neve entusiasmante fino all’auto. Neve da 6 stelle su tutto il percorso. Totale 1200 m di dislivello per buoni sciatori. Meteo super!