GITE SOCIALI 2017

Mercoledì 26 ottobre 2016 è indetta l’ultima riunione per proporre gite sociali per l’anno 2017.

Ci vedremo in sede alle ore 21 con le schede-proposte possibilmente già compilate.

Partecipate numerosi !!

MALLOS DE RIGLOS

Arrampicata in Spagna.I Mallos de Riglos sono torrioni alti 300m di conglomerato a grana molto grossa e spettacolare. Si trovano fra Huesca e Pamplona 300 km a nord di Barcellona.Abbiamo salito vie irreali per quanto strapiombano, veramente uniche nel loro genere.Dopo un primo giorno di “allenamento ” su vie di due tiri  in zona strapiombante e quindi protetta dalla pioggia,abbiamo poi salito i due Mallos più famosi: Il Pison e la Visera. Sul Pison bella la via VIXENTE INUXENTE (7A max sette tiri).Da metà in su sempre più strapiombante .Quindi discesa con doppie molto adrenaliniche: il primo moschettonava ed il secondo toglieva e pendolava nel vuoto! Sulla Visera spettacolare salita di SUPERCRACK( 6 tiri quasi tutti 6c/7a) .Quasi tutta in strapiombo sempre più accentuato con uscita in 7a+.E’ la via più strapiombante che abbia mai percorso.E’ possibile salirla viste le prese di grosso conglomerato.Veramente un gran spettacolo!!! Discesa su comodo sentiero fortunatamente. Pernottamento al Refugio de Riglos molto spazioso con ottime cene!

Monte Antoroto (2149 m)

Domenica 9 ottobre 2016 un gruppo di 13 soci della nostra sezione è partito alle 7.30 dalla sede di Varazze per la “conquista” del Monte Antoroto (2149 m). In auto sono giunti a Valdinferno da dove è iniziata l’escursione. Dopo un tratto di strada in comune un gruppo di 10 soci ha affrontato il percorso che passa sulle “crestine”, mentre altri 3 soci, meno ardimentosi, si sono diretti verso il rifugio Savona lungo un sentiero relativamente facile. Dal rifugio hanno poi proseguito per la Colla Bassa e quindi hanno affrontato la salita all’Antoroto, per la via normale, e sono giunti in vetta alle 12.30 circa, accolti da un tiepido sole.

I soci che hanno affrontato le “crestine” hanno percorso un ripido canale che conduce all’inizio della via di cresta con qualche difficoltà a causa della traccia di sentiero invasa dai rododendri. Sulle crestine poi i meno esperti, con l’aiuto dei “veterani”, hanno superato le poche difficoltà alpinistiche onorevolmente. Per alcuni era la prima volta su una via di alpinismo facile. Circa alle 13,30 sono giunti in vetta accolti dai compagni saliti per la via normale.

Dopo una rapida colazione al sacco tutto il gruppo ha iniziato la discesa, incalzati da una fastidiosa nebbia, e dopo un percorso attraverso una zona prativa e a tratti boschiva, è giunto alle auto in Valdinferno, dove si è conclusa l’escursione.

Tutti i partecipanti sono stati soddisfatti da una escursione faticosa, ma entusiasmante, con un solo piccolo neo dovuto alla nebbia che li ha sorpresi in vetta, impedendo di godere dello stupendo panorama.

 

ROCCA DEGLI UCCELLI

Storica parete del finalese un po’ dimenticata negli anni ma recentemente richiodata. Si arrampica all’ombra,quindi va bene per periodi caldi.In questo periodo non c’è il divieto per i rapaci.I monotiri nuovi sono molto belli ( valga per tutti ZETTU) ma anche difficili.Le vie lunghe meritano una salita a parte quelle a sinistra in zona pericolosa(attualmente schiodate da amici di W.Savio,purtroppo infortunato gravemente). Abbiamo salito la via SEPPIA: 5 tiri con variante d’uscita (max 6b+).Belle fessure con possibilità d’integrazione a friends.Discesa a piedi su sentiero.

WALL RATS BUTTRESS

In italiano PILASTRO DEI PIPISTRELLI a Toirano.Via lunga di 5 tiri, bella ed impegnativa.Max 6c ma obbligatorio anche 6b+.Usati friends medio piccoli sul terzo tiro.Delle tre vie sul pilastro sud ovest alla Rocca dell’Ulivo( Panoramica , Hotel Varatella e Wall Rats) resta quella con impegno maggiore e con più continuità. Discesa su sentiero sotto il Belvedere.Senza fare tanti chilometri esistono belle vie anche nelle nostre zone.