DOLOMITI

Tre belle vie moderne in Dolomiti. Dal passo Giau,verso Lastoni di Formin, Croda da Lago,saliamo la via LOVE MY DOGS (7a max, 6b ob, nove tiri, discesa a piedi). Dal passo Falzarego saliamo THE WALL (6c+ max, 6b ob, dieci tiri, discesa a piedi) alla Torre grande di Falzarego ed il giorno dopo la via ULTIMA TULE(6C max 6a+ ob, otto tiri, discesa a piedi) al Sass di Stria. Meteo buono, un po’ di pioggia il terzo giorno.Le vie sono di stampo moderno, ben spittate (poco uso di friends) e con roccia ottima.Molti arrampicatori in zona.

TRAVERSATA FORMAZZA DEVERO

Sabato 20 e domenica 21 luglio gita sociale assieme al Cai Macugnaga.Sabato si arriva in pullman alle cascate del Toce,si raggiunge Valdo e da qui in seggiovia si arriva a Saggersboden.Quindi a piedi si raggiunge il rifugio Margaroli dove si pernotta (m 2194) .Domenica lunga traversata da Vannino all’Alpe Devero e Crampiolo. Paesaggi molto belli con tratti ancora innevati.Folto numero di partecipanti e meteo ottima.

CORNO STELLA

Visita annuale ad uno dei santuari dell’alpinismo.Il Corno Stella!! Bella roccia, bel rifugio,ottimo trattamento.Abbiamo concatenato due vie per un totale di 450 m di dislivello: RAMBO VI e IN RICORDO DI ORLANDO (6b+ max 6a+ obbl.).Partiti alle 7.30 dal parcheggio ,siamo tornati all’auto alle 20.30. Meteo buono,un po’ freddo.

Aiguille de Blaitière – Aiguille du Midi

Due belle salite da Chamonix.Primo giorno salita in funivia al Plan de l’Aiguille e poi in un’ora e mezza siamo alla base del Pilier Rouge all’Aiguille de Blaitiere. Saliamo una nuova via di M.Piola: TSAMARNIA (6B max, 8 tiri ,discesa in doppia).Visto il caldo,la parete è esposta a nord  ovest:si scalava bene all’ombra. Secondo giorno saliamo in funivia all’Aiguille du Midi senza scarponi e ramponi. Ci caliamo in doppia fino alla prima sosta sopra il ghiacciaio e risaliamo la via CONTAMINE  (7a max , 7 tiri , discesa in funivia). Via molto bella ed impegnativa tutta in fessura. Il tiro di 6b+ è da capire e difficile da proteggere. Il tiro di 7a senza i vecchi chiodi è quasi tutto da proteggere e molto faticoso. Comunque il granito più bello del mondo!! Arrampicata al sole, ma non caldo (siamo a 3800 m).

MONTE BEIGUA

Annuale incontro di due giorni sul Monte Beigua. Sabato 22 giugno alcuni volenterosi montano il campo a Pian di Stella:tende per dormire e tendone per cena, colazione,pranzo.Purtroppo un breve temporale frena un po’ i lavori,ma verso sera torna il sereno.Per questa incertezza del tempo la tradizionale salita notturna Faje-Beigua non viene effettuata. Domenica 23 giugno, giornata bellissima.Con entusiasmo si prepara il lauto pranzo conviviale.La partecipazione dei soci è buona, un po’ inferiore agli anni precedenti.Un grazie a chi si è prodigato nella cucina ed in tutta la logistica.