Escursione sul Beigua con CAI di Macugnaga

La nostra Sezione ha ospitato 20 soci della Sezione di Macugnaga, famosa località montana della Valle Anzasca ai piedi della spettacolare parete nord-est del Monte Rosa.
Il gemellaggio tra le due Sezioni del CAI, che ha l’intento di avvicinare culture diverse attraverso la conoscenza delle particolarità ambientali – naturalistiche, nonché degli usi e costumi dei rispettivi territori, si è rinnovato con l’incontro nei giorni di sabato 6 e domenica 7 maggio.
La pioggia incessante nella giornata di sabato ha costretto ad una modifica del programma: annullata l’escursione sul sentiero botanico di Celle Ligure si è optato per far conoscere ai nostri amici la città di Varazze, la sua storia ed i suoi personaggi più famosi. Al Museo del Mare si sono potuti ammirare i modellini con le riproduzioni delle leggendarie imbarcazioni delle marinerie, l’avventura della “Stella Polare” verso il Polo Nord, nonché gli attrezzi e le tecniche costruttive. Stupore hanno suscitato le imbarcazioni nelle bottiglie …. come ci saranno finite?
La giornata di domenica si è presentata col sole ed allora, con ulteriori 20 soci della nostra Sezione, si è saliti in auto verso il Beigua a Pian di Stella. L’escursione su parte del “sentiero napoleonico” ci ha portati sulla vetta del Monte Ermetta ove, con l’ausilio della “Rosa dei venti”, lì collocata dalla nostra sezione nel 2013 in celebrazione del 150° anno di fondazione del CAI, si sono potute individuare le vette delle montagne di tutto l’arco alpino occidentale … compreso il Monte Rosa! L’inaspettato incontro in vetta con Gianni Carravieri, Presidente Regionale del CAI Ligure, ha permesso di ricevere il benvenuto ed i saluti di tutte le sezioni della Liguria. Nella casa in prossimità della Croce del Beigua, messaci a disposizione dal nostro socio Giovanni B., ci siamo fermati per un estemporaneo pranzo al sacco.
Avevamo fatto conoscere ai nostri amici il versante padano del Beigua, mancava quello marino. Ci siamo pertanto trasferiti in auto a Prato Rotondo per percorrere la panoramica Alta Via dei Monti Liguri fino al Monte Rama. La giornata luminosa ha esaltato il contrasto mare – monti ed i nostri amici sono rimasti sorpresi nel conoscere una realtà così singolare e spettacolare a breve distanza dalla costa!
La giornata si è conclusa presso la nostra sede in Via Colombo 12 a Varazze, ove con lo scambio dei doni tra Flavio Violatto, Presidente del CAI Macugnaga, e Gianpaolo Scotto, Vice Presidente del Cai Varazze, si è rinsaldato il legame tra le due Sezioni e rinnovato l’augurio per l’incontro programmato a Macugnaga il 22 e 23 luglio prossimi per eseguire insieme la traversata italo – svizzera attraverso il Passo del Monte Moro.

Pubblicato in Escursionismo.