Settimana ad arrampicare a METEORA (GRECIA). Situata a 380 chilometri a nord di Atene, si raggiunge con una giornata di viaggio (aereo + auto). L’ambiente è molto bello con queste torri di conglomerato che si slanciano verso l’alto anche per 300m. L’arrampicata non è facile e le chiodature sono veramente distanziate. Ai piedi delle meteore si distende il vasto paese di Kalambaka dove abbiamo pernottato e cenato qualche sera nei locali tipici che offrono specialità greche. Su vari torrioni esistono ancora monasteri ortodossi che si possono visitare (le donne solo con gonne lunghe!!!). Le più belle scalate le abbiamo fatte sul torrione Holy Spirit : Pilar of Dreams e Action Direct. Molto impegnative!!
Category Archives: Alpinismo
Arrampicata in falesia GIOVANE PRINCIPE
Domenica 9 novembre 2025 uscita in falesia, anche per non esperti, sopra Borgio. Siamo stati alla falesia del Giovane Principe ed alla Pietra del Sole . Parcheggiando a Borgio, in 45 minuti siamo saliti. Eravamo in sette. Falesie nuove o richiodate quindi con roccia ottima. Meteo super un po’ caldo.
Via Mediterranea
Salita al monte Rama da Sciarborasca per la via MEDITERRANEA (5 c max, 200 m). Giornata molto bella , lungo avvicinamento. La via non è molto frequentata ma ben segnata. Roccia buona, chiodatura un po’ distanziata. Discesa sul sentiero della via normale.
Alpinismo estate 2025
Siamo ormai a settembre e l’estate meteorologica è finita. Siamo stati varie volte in montagna ed alta montagna esenzialmente per arrampicare su vie multi tiri. Dopo qualche via di allenamento a Finale ( via ELETTRA a Perti e via DIEDRO DELLE SITUAZIONI DIFFERENTI alle Rocce dell’Orera) siamo stati alla Rocca Provenzale per salire la VIA DEI SALMONI e nel Vallone di Sea per salire ALICE NEL VALLONE DELLE MERAVIGLIE. Quindi dal rifugio Fauniera alla Cima Parvetto per salire varie linee recentemente chiodate: bella roccia e bell’ambiente. Sempre strepitose le vie in zona Monte Bianco sul granito rosso fuoco. Al Pic Adolphe Rey sulla via COMBINAISON BASSANINI LORENZI REY e subito il giorno dopo sulla nuova via CRIC CROC sullo sperone sotto il dente del Gigante. Non poteva mancare una via dal rifugio Bozano alla Catena delle Guide : via LAGRAMUSSAS INTERNATIONAL. Doppia via invece in valle dell’Orco : PLACCA DEI CAVALIERI PERDENTI e VIA DELLE PLACCHE. E per finire bella salita alla CIMA SUD DELL’ARGENTERA dal Rifugio Remondino.
Cascate di ghiaccio. Fine stagione 2025
Ancora ghiaccio buono nel mese di febbraio 2025. Siamo stati a Cogne , in Valleile, per salire STELLA ARTICE (5) e TUTTO E’ RELATIVO (4+) , calate in doppia. Poi ancora in Valgrisenche per salire linee nuove di due tiri in zona Eaux Rousse. Per finire con la CIUCCHINEL , cascata storica in Val Varaita. Sempre buone condizioni.
















































































