TROFEO MEZZALAMA – PYRAMIDE VINCENT

Grande giornata di scialpinismo! Sabato 4 maggio 2013 gita sociale di scialpinismo sulle tracce del Trofeo Mezzalama. Siamo in 4del CAI di Varazze (Graziella, Massimo, Simone e Lino) a cui si aggiungono 4 del CAI Ligure (Andrea, Pietro, Roberta, Lorenzo). Partenza alle ore 5:45 dall’autogrill di Varazze. Alle 7:30 siamo a Gressoney. Alle 7:45 prendiamo la funivia (oggi gratis). Alle 8:30 sci ai piedi. Cielo sereno, sole, temperatura giusta e poco vento. C’è davvero parecchia gente! Verso la Punta Giordani nessuno: in effetti il pericolo valanghe è alto. Decidiamo di dirigere verso la Pyramide Vincent. Con un lungo traverso siamo sotto il rifugio Mantova: non mi era mai successo di non togliere gli sci sotto le roccette!
Alle 9 incrociamo i primi garisti del trofeo: sono partiti alle 5 da Cervinia! Saliamo su ottima traccia verso la Capanna Gnifetti ed il Colle del Lys: siamo a fianco del tracciato di gara e vediamo scendere gli atleti legati tre a tre. Lunga colonna in discesa dal Naso del Lyscamm. Poco sotto il Colle del Lys deviamo verso la Pyramide ed alle 12:15 siamo in vetta a 4250 m. È stato faticoso, ma ce l’abbiamo fatta! Molto freddo in alto, per cui scendiamo rapidamente su neve ottima polverosa. Incrociamo ancora molti atleti in gara e ci concediamo una sosta al rifugio Mantova. Arriva qualche nuvola e nevischia: sotto i 3300 m. la neve diventa pesante ma sciabile. Alle 15:30 siamo a Staffal con gli sci ai piedi.

Pubblicato in Sci Alpinismo.