GITA SOCIALE A CHAMONIX

Invece che ad Ailefroide abbiamo dirottato la gita a Chamonix. Visto il meteo l’abbiamo anche anticipata al 21-22-23 agosto 2013. Essendo giorni infrasettimanali, i partecipanti si sono ridotti ed alla fine siamo andati in tre: Annalisa, Simone e Lino. Come si dice, “pochi ma buoni !” Così, abbiamo fatto salite adatte ai partecipanti.

Mercoledì 21, Meteo Cham dà 100% bello, per cui andiamo all’Aiguille du Midi  e saliamo la mitica via REBUFFAT (una decina di tiri, 6a max, con uso indispensabile di friends). Via spettacolare di granito, forse la più frequentata del Monte Bianco. Difficile arrivare all’attacco, per il ritiro del ghiacciaio e difficile da trovare nella parte alta. Discesa in doppia sulla via Contamine. Ultima doppia un po’ brutta in traverso. Ritorno alla funivia alle 18:30.

Giovedì 22 andiamo all’Aiguille du Peigne. Funivia fino a Plan de l’Aiguille; poi, due ore di avvicinamento su cengia tecnica, con tiro da proteggere di quarto grado. Attacchiamo la via LE TICKHET, LE CARRÉ, LE RONDE E LA LUNE, ma la difficoltà 6b/6c ci respinge; quindi ci caliamo e saliamo la via LES LEPIDOTTERS (max 5c), ma da trovare e completamente da proteggere: anche questa un bell’impegno!

Venerdì 23 giornata rilassante. Con un’ora di salita siamo alle placche dei CHERESYERS e saliamo la VIE BLANCHE (max 5c, ma tutta spittata).

Alla fine tre giornate positive. Pernottamento al campeggio sopra Argentiere: bello, servizi puliti, poca gente e ottima tettoia per mangiare e cucinare.

Pubblicato in Scalate.