RIMPFISHHORN (m 4200)

Probabilmente ultima gita di scialpinismo per la stagione 2018/19.Prima del grande caldo.Si parte da Saas Fee con la funivia ed in 40 minuti con le pelli si arriva alla Britannia Hutte.Rifugio rinnovato ed accogliente.Sveglia alle 2.30 ed alle 3.30 partiamo.Dopo un’ora inizia ad albeggiare e si possono spegnere i frontalini. Di fronte appare lo Stralhorn (un altro 4000 della conca di Saas) e pian piano in lontananza tutte le cime del Rosa , il Cervino e tutti i 4000 di Zermat.Saliamo abbastanza speditamente con gli sci ai piedi e verso i 4000 m. li posiamo.Iniziano gli ultimi 200 m alpinistici: prima un canale sui 45° e poi le roccette con passaggi esposti sul 3+.Ogni tanto qualche cordone con maillon per le calate.Vetta super e molto panoramica.Tra salire e scendere impieghiamo più di tre ore.Alle 12.30 siamo agli sci.Iniziamo la lunga sciata:in alto la neve è molto bella e poi via via il caldo si fa sentire.Dobbiamo ripellare due volte ed alle 15.30 siamo al rifugio. Gran bella cavalcata!!!

Pubblicato in Sci Alpinismo.