ROCIRUTA

Scalata al Bec di ROCIRUTA

Accesso:

Da Torino dirigersi verso Venaria reale e le valli di Lanzo a mezzo prima della SP 1 e

poi della SP 33. Con quest’ ultima, raggiunta e superata la località di Pialpetta,

voltare a destra in direzione Rivotti. Al primo bivio ancora a destra in direzione degli

Alboni. Circa 65 km da Torino. Dal piano degli Alboni 1375 m seguire per pochi metri

una stradetta che dopo un lavatoio piega a sinistra verso una baita ristrutturata e si

trasforma in un sentiero che sale a fianco di questa. In circa trenta trentacinque

minuti si raggiunge la parete. Si arriva in corrispondenza dell’ itinerario n° 11 da dove

se si costeggia la base della parete verso sinistra si arriva in prossimità dell’ itinerario

n° 8 ( freccia Bianca ). Andando ancora a sinistra si accede alla base del primo salto

staccato dal corpo centrale.

Abbiamo salito le vie IL PARADISO E’ DI POCHI(6A+ 6A ob) di 7 tiri friend fino al 3 bd; LO SPIGOLO DEL VENTO(6B+ 6A+ OB) di due tiri friend fino al 2 bd; BASE JUMP(6B).Ambiente spettacolare con vista sulla Ciamarella.Cielo terso un po’ freddo ;roccia gneiss granitoide buona