SUPER AGOSTO 2011

Estate al contrario: brutto in luglio e molto bello in agosto. Siamo stati un po’ in vari posti: da Chamonix a Briancon, dalla Valle dell’Arve alla Rocca Castello. Tutte salite di roccia, tempo ottimo e caldo, varie compagnie. Il gruppo ALPINISMO-SCI adesso un po’ frammentato, dovrebbe ricomporsi a settembre in VERDON. Chiunque si vuole aggregare è sempre ben accetto: facciamo anche salite facili per chi vuol iniziare!

Nella zona di CHAMONIX abbiamo salito:

  • Nei Cheresyres: via blu e via gialla max 5c facili, con vista sul Monte Bianco, molta gente. Un’ora di avvicinamento calate in doppia.
  • Alla Vuardes, lungo la Valle dell’Arve (verso Ginevra), via LE VERTIGE DELL’OUBLIE 6C max: ci si cala dall’alto e si torna in cima. Salite impegnative di dieci tiri, ottimo calcare.
  • Alle TOUR D’AREAU, via SINFONIA D’AUTUNNO 7A max. Belle torri servite da un rifugio. Sembra di essere al Mongioie. Un’ora e mezza di avvicinamento. Sempre super vista sul Monte Bianco.
  • All’Aiguille de Blaitiere-Pilier Rouge, via EAU RANCE D’ARABIE 6C MAX 6b obbligatorio. Funivia fino Plan de l’Aiguille; un’ora e mezza di avvicinamento con piccozza e ramponi, discesa in doppia. Spettacolare granito con fessure da proteggere. Siamo tornati alla funivia alle otto di sera e ancora funzionava.
  • Alla TOUR TERMIER (passo del Galibier-Briancon) via PONANT NEUF 6B MAX 6a obbligatorio. Calcare super a gocce e tacchette, calate in doppia. Un’ora di avvicinamento su ottimo sentiero, molte cordate in zona.
  • Ad Ailefroide, vie PETIT PALAVAR e PILIER DU LEVANT 6b 5c ob, con pernottamento al più bel campeggio del mondo.
  • Alla ROCCA CASTELLO, via KING LINE 5C/6a max. Via nuova protetta bene a spit. Escalade plaisir.
Pubblicato in Scalate.