MONTE MUCRONE

Cascate di ghiaccio al Monte Mucrone (Oropa-Biella).Dal parcheggio della funivia in due ore senza sci(neve dura) si arriva alla base.Abbiamo salito la via nuova UNESCO (IV  M7).Quattro tiri ,in parte dry con uso di friends e due doppie per scendere.Temperature calde, sempre meno ghiaccio.Ambiente molto bello con vista dall’alto sul santuario.

CASCATE DI GHIACCIO

Sono cambiati i tempi:fa caldo ed il ghiaccio è sempre meno e pericoloso.Qua e là qualcosa si trova ancora, per periodi sempre più brevi.Quest’anno erano molto gettonate le cascate di Pian della Regina (valle Po):con un’ora di avvicinamento si potevano salire varie linee abbastanza ben formate.Siamo stati anche al fantastico CASCATONE DELLE GRAN MURAILLES (Valtournanche).Con gli sci in un’ora si arriva alla base .Si salgono poi sei lunghi tiri di 50 m l’uno tutti in ghiaccio (totale 350 m IV / 5).Si scende poi con 6 doppie ed in breve ,calzati gli sci , si è all’auto. Salita da fare solo con cielo velato (la cascata prende sole al mattino) e con i pendii superiori ben assestati.

Arrampicata per principianti

Novembre è il mese adatto per chi vuole iniziare. Siamo stati a Finale ligure con 9 partecipanti nella zona “tre porcillini”(un po’ di gente) e poi nella zona Perti Centrale su bella roccia, dove non c’era nessuno.Ottima giornata, un po’ fredda. Seconda uscita al caldo sole de La Loubiere con 4 partecipanti.Roccia e tiri molto belli.Una riscoperta!!! Adesso è già arrivata la neve.Ci sarà il dilemma della scelta!!

ARCO

Gita sociale ad Arco di Trento.Vie lunghe di arrampicata nella Valle del Sarca.Pernottamenti in agriturismo con cene autogestite.Abbiamo salito due belle e facili vie: VIA DELLA CENGIA ROSSA  (5c /S1/I) sette tiri con discesa a piedi al Monte Colt e VIA ORIZZONTI DOLOMITICI (5C/S1/I) sette tiri al Piccolo Dain con discesa a piedi.Meteo ottimo e temperatura gradevole.La valle del Sarca è molto bella ,ricca di vigneti ed imponenti pareti.Decine di negozi di alpinismo per shopping compulsivo ad Arco!!

Arrampicate in Valle Maira e Tanaro

Belle arrampicate autunnali in Valle Maira e Tanaro. In Val Maira,partendo da Chiappera, abbiamo fatto la via SORGENTI NASCOSTE al Monte Cerello sopra al rifugio Stroppia.Un’ora di avvicinamento, undici tiri fino al 6b+ (6a+ ob).Roccia bella, ma a tratti mediocre.Discesa a piedi. In Val Tanaro ,partendo da Carnino,siamo saliti alla Cima delle Donzelle fatta da tre pareti in successione per un totale di 350 m. Nella parte bassa abbiamo fatto la via PADRI DI FAMIGLIA (6B max quattro tiri roccia buona). Nella parte intermedia esiste un’unica via: CARONTE (6B max due tri) che ci ha traghettato nella parte alta. Qui abbiamo salito la via SHAZBOT (5 tiri  6c+ max 6b ob).Roccia ottima.Con tre doppie abbiamo disceso la parte alta e poi sentiero che scende dal passo delle Saline.Meteo sempre super.