GRAN CASCATA DEL VALASCO

Poca neve in giro e temperature alte.Però salendo un po'(1900m di quota) si trova del buon ghiaccio.Partendo da Terme di Valdieri, in due ore su strada innevata, superato il rifugio del Valasco,si arriva all’anfiteatro delle cascate.Abbiamo salito quella di destra (quattro tiri ,difficoltà III/4+).Arrivati in cima, ci siamo battuti la traccia verso destra fino ad incontrare il sentiero che scende dal  rifugio Questa(fortunatamente tracciato).Bella cascata,bell’ambiente,bel meteo.

OMBRE BLU

Praticamente finita la falesia OMBRE BLU a Finale. Alle vecchie vie è stata aggiunta la parte superiore a cui si accede con una breve ferrata. Tiri lunghi anche 35 m ,roccia nuova e superlativa.Difficoltà dal 6a+ al 7c+, molti 7a molto belli! Prevedendo un ‘alta frequentazione, affrettatevi a scalarla vista la futura usura.

 

FINALE

Arrampicata per tutti a Finale.Dovevamo andare a La Turbie, ma visto il meteo siamo stati più vicini.Alla falesia dei Tre Porcellini e dintorni ci saranno state un centinaio di persone. Per cui fatti due tiri, ci siamo spostati nella nuova falesia nella cengia alta di Ombre Blu.Molto bella con roccia fantastica.A parte il chiodatore non c’era nessuno.Giornata nel complesso grigia ma non troppo umida.

ARRAMPICATA PER TUTTI

Annuale incontro di scalate in falesia un po’ per tutti (preferibilmente maggiorenni) DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018. Meteo permettendo si dovrebbe andare a LA TURBIE. Partenza ore 7.15 sede cai con materiale di arrampicata (imbragatura,scarpette,…). E’ possibile utilizzare materiale della sezione. Per tutta l’organizzazione, riunione in sede venerdì 9 nov. ore 21.

PRIMA DELLA PIOGGIA

Ancora una salita su vie lunghe prima di questi giorni tempestosi. Seconda volta quest’anno nel vallone del Bourcet (Pinerolo). Abbiamo salito lo SPERONE DEI CORVI ( 300 m 6b+ max , discesa su sentiero attrezzato). Sempre bello salire le vie di Fiorenzo Michelin: spittate bene dove serve con integrazione a friends su belle fessure.Meteo ancora ottimo.