01 e 08 Marzo 2021: Muoversi sulla neve in sicurezza

Lunedì 1 e Lunedì 8 Marzo alle 21 concludiamo il breve ciclo di conferenze ONLINE che abbiamo dedicato ad un argomento quanto mai attuale: Neve e Valanghe.
Le due serate di Marzo, tenute da Paolo Romano, saranno a cura della nostra Scuola Nazionale di Scialpinismo “Ligure” che metterà a disposizione le sue elevatissime competenze in materia.
A PARTIRE DALLE ORE 20e45 (inizio ore 21) DI LUNEDI’ 1 e DI LUNEDI’ 8 MARZO, CI SI POTRA’ COLLEGARE ALLA PIATTAFORMA ZOOM SEGUENDO I DETTAGLI PUBBLICATI SULLA HOME DEL NOSTRO SITO INTERNET
LE SERATE SARANNO TRASMESSE ANCHE IN DIRETTA STREAMING SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
LUNEDI’ 1 MARZO

Una serata dedicata a tutti e in particolare a coloro che intendono avvicinarsi allo scialpinismo. Consigli pratici ed informazioni utili su neve e valanghe per organizzare un’uscita su neve con maggiore consapevolezza.
LUNEDI’ 8 MARZO
La serata successiva è quindi dedicata all’approfondimento di un argomento di interesse comune, sulla base di quanto emerso nella prima serata e delle segnalazioni dei partecipanti.
Per qualsiasi informazione o richiesta: scuola_SA@cailiguregenova.it
IL RELATORE
Paolo Romano è istruttore della Scuola Nazionale di Scialpinismo “Ligure”, da sempre innamorato della neve e frequentatore del Club Alpino Italiano.
Club Alpino Italiano – Sezione Ligure Genova
Galleria Mazzini 7/3 – 16121 Genova
Tel 010 592122
Per le manifestazioni: manifestazioni@cailiguregenova.it
Per la segreteria: segreteria@cailiguregenova.it
www.cailiguregenova.it

04 – 11 Settembre 2021: Programma sulla settimana “Quattro passi in paradiso”

Questo è il programma dettagliato e le informazioni sulla settimana dal 4 all’11 settembre prossimi in Valsavarenche.
Approfittando dell’apertura della sede per i tesseramenti, si può provvedere alle prenotazioni, versamento caparra, indicazione della sistemazione scelta (precedenza in ordine di prenotazione). Iscrizioni entro 30 aprile. Per l’accesso alla sede, rispettiamo e manteniamo le opportune misure di contenimento Covid-19: distanziamento con accesso uno alla volta, mascherina, gel igienizzante.

Settimana di trekking in Valsavarenche per grandi e piccoli 4/11 settembre 2021

Pernottamenti presso il campeggio Gran Paradiso

1° giorno – Arrivo in Valsavarenche in tarda mattinata, escursione da Rovenaud m 1462 a Maisoncles m 1861, tutti assieme, nel pomeriggio per i piccoli avventure al centro visitatori di Rovenaud, per i grandi traversata lungo il sentiero 12A a Bocconere Dessous m 2021 (bivio) con discesa a Valsavarenche e ritorno a Rovenaud. In serata sistemazione al Campeggio.

Dislivello in salita: piccoli m 402; adulti m 559

Tempo: piccoli salita ca. 2 ore; adulti tempo totale ca. 4 ore

Difficoltà: per i piccoli E; per gli adulti EE

2° giorno – Escursione che può essere divisa in tappe di diverso impegno e che alla partenza vede unito il gruppo (bambini e adulti). Partendo da Eau Rousse m 1666 e seguendo il sentiero 10B, si sale a Levionaz Dessous m 2285. Per i più allenati è possibile proseguire fino al Col Lauson m 3296

Dislivello: prima parte m 620, fino al colle m 1630

Tempo di salita: prima parte 2 ore, fino al colle 5 ore

Difficoltà: E

3° giorno – Partenza da Eau Rousse m 1666 il gruppo, bambini e adulti, sale a Orvieille, Casa Reale di Caccia, m 2168 per il sentiero 8C . Gli adulti possono proseguire per il laghi Djouan m 2507 ritornando a Eau Rousse per il Colle Manteau m 2789 sentiero n°6, oppure proseguire fino alla punta Bioula m 3414 sentiero 8A e ritorno per il sentiero di salita.

Dislivello: prima parte m 500, Colle Manteau m 1123, Punta Bioula m 1748

Tempo di salita: prima parte 2 ore, giro Col Manteau totale 7 ore, Punta Bioula 7 ore

Difficoltà: Orvieille e Colle Manteau E; Punta Bioula EE.

4° giorno – Gruppo completo, bambini e adulti. Partenza da Pont m 1950, per il sentiero n° 3, salita ai laghi del Nivolet m 2533 lungo il vallone della Dora del Nivolet

Dislivello: m 583 – Tempo di salita: 3 ore – Difficoltà: E

Dopo il 4° giorno il gruppo giovani ritorna a casa.

5° giorno – Salita dal Praviou (campeggio) m 1814 al rifugio Chabod m 2710 seguendo il sentiero n° 5. Discesa a Praviou passando dall’Alpe di Montandaynè per il sentiero 5A.

Dislivello: m 896 – Tempo di salita: 3 ore – Difficoltà: E

6° giorno – Salita da Pont m 1950 al rifugio Vittorio Emanuele m 2719 per il sentiero n° 1. Traversata verso il rifugio Chabod m 2710 seguedo il sentiero 1A e rientro a Praviou per il sentiero n° 5.

Dislivello: m 905 – Tempo totale: 6 ore – Difficoltà: E

Nota: Nella giornata di salita ai rifugi Chabod o Vittorio Emanuele, in relazione ai partecipanti e alle loro capacità, sarà possibile pernottare in rifugio e effettuare la salita al Gran Paradiso m 4061. Per la salita, considerata di alpinismo facile, è necessaria l’attrezzatura di ramponi, piccozza, imbrago e cordini.

Cima Ventosa

Ancora una salita nella Conca di Monesi:Cima Ventosa con discesa verso Valcona Soprana e ripello